SMARTFARMING

Conferenza di apertura sul  progetto “L’agricoltura di Precisione per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole” in programma
VENERDI’ 30 APRILE 2021
ORE 17:00 ONLINE SU ZOOM

Innovagritech con il sostegno della Regione Puglia e l’Unione Europea organizza a partire da Venerdì 30 Aprile, ore 17:00, on line su Zoom, un ciclo di incontri dal titolo: L’agricoltura di Precisione per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole. Il progetto Informativo rientra nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia, Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione, Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione” e si pone l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori agricoli, con particolare riferimento ai giovani agricoltori, nozioni chiare e concise sulle potenzialità offerte dall’integrazione di tecniche proprie dell’Agricoltura di Precisione per la gestione delle aziende agricole. Durante gli incontri saranno analizzate alcune delle tecnologie maggiormente impiegate quali i sistemi di geolocalizzazione, le macchine a rateo variabile, Internet of Things (IoT), i sensori di prossimità (temperatura, umidità, pioggia) e remoti (droni dotati di camere iperspettrali) evidenziando come possano contribuire alla diminuzione dell’impatto ambientale generato dall’attività agricola. Sarà inoltre spiegato come le tecniche dell’Agricoltura di Precisione possano facilitare la gestione delle aziende agricole che utilizzano metodi di agricoltura biologica ed integrata. Infine, saranno forniti elementi utili per una valutazione del risparmio in campo, in termini economici ed ambientali, a fronte dei costi di implementazione di ogni singola tecnologia presentata.
Come evidenziato dalle linee guida sull’Agricoltura di Precisione emanate dal MIPAAF, i benefici attesi derivanti dall’integrazione delle tecniche proprie dell’Agricoltura di Precisione sono l’ottimizzazione dell’efficienza produttiva e qualitativa, la riduzione dei costi aziendali e degli impatti ambientali. L’esigenza di migliorare la produttività, la competitività e le prestazioni ambientali non riguarda solo l’economia. La ricerca e l’agricoltura possono lavorare insieme agli agricoltori e ai produttori di alimenti per migliorare il trasferimento della ricerca nella pratica: dal laboratorio all’azienda agricola, al campo. Al seguente link è possibile iscriversi https://zoom.us/j/94135207792?pwd=RWlpR0U5cjVJaGNYRDY5ODI4VkxFZz09 per partecipare al primo incontro.
Per ulteriori informazioni e contatti: smartfarmingpuglia@gmail.com

Attachments

Confagricoltura Foggia

Leggi il precedente

TRANSIZIONE VERDE, CONFAGRICOLTURA E ASSOVERDE PREPARANO IL NEORINASCIMENTO DEL SETTORE

Leggi il successivo

Natexpo 2021