Sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole e formazione professionale: sono stati questi i temi centrali del partecipato convegno svoltosi martedì 29 marzo presso la sede provinciale di Confagricoltura a Foggia e promosso dalla organizzazione provinciale di categoria, in collaborazione con ENAPRA (l’Ente di formazione di Confagricoltura) e FORAGRI (il Fondo paritetico per la formazione).
Ed è stato proprio il presidente nazionale di ENAPRA Luca Brondelli di Brondello, che ha partecipato all’appuntamento foggiano in presenza, a ribadire: “la centralità e l’importanza della formazione per un settore, quello dell’agricoltura, in profonda trasformazione anche grazie all’introduzione delle nuove tecnologie digitali. Una presenza tecnologica nelle campagne che deve essere accompagnata – ha evidenziato il presidente ENAPRA – dallo sviluppo delle competenze degli operatori, senza le quali quelle stesse tecnologie non massimizzano i risultati. Una formazione trasversale che deve riguardare tanto gli imprenditori agricoli che i loro dipendenti”.
Al convegno, moderato dal direttore di Confagricoltura, Giuseppe Campanaro, sono intervenuti: Maurizio Mazzeo, presidente dell’ufficio zona di Ascoli Satriano di Confagricoltura; Raffaele Maiorano, delegato nazionale SDG’S; Alessandra De Seneen, segretario generale Insor e il giovane imprenditore agricolo Vincenzo Capobianco che ha portato la sua personale esperienza in materia di agricoltura di precisione e formazione.
Nel suo saluto introduttivo da padrone di casa, il presidente di Confagricoltura Foggia, Filippo Schiavone ha evidenziato: “la volontà di tutta l’organizzazione provinciale di essere accanto alle aziende del territorio nel percorso di innovazione e modernizzazione intrapreso per assicurare la centralità del settore nello sviluppo economico della Capitanata”.