Il decreto introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza da COVID-19.
Il decreto si aggiunge, salvo prevedibili ma ancora non confermati accorpamenti, al DL 9/2020 che aveva disposto la sospensione di adempimenti tributari e pagamenti di contributi e mutui per gli abitanti della ex “zona rossa”, l’apertura degli ammortizzatori sociali a soggetti che in condizioni ordinarie non ne beneficiavano, tra cui il settore agricolo, potenziato le modalità di lavoro a distanza e garantito sostegno al settore del turismo.
Sono evidenti le esigenze di integrazione delle previsioni normative, alle quali stiamo già lavorando.
Il provvedimento coglie solo alcune delle esigenze che il complesso quadro emergenziale impone di affrontare, ma non riserva le necessarie attenzioni al sistema delle imprese.
È evidente, come peraltro preannunciato dallo stesso Governo, che occorrerà individuare ulteriori interventi a sostegno dei settori produttivi, con particolare riguardo a quelli particolarmente colpiti dai disagi connessi all’evolversi e alla gestione dell’emergenza Coronavirus.
Confagricoltura, ha fatto pervenire alla Ministra Bellanova le prime osservazioni e richieste di integrazione del Decreto, ed allo scopo vi invitiamo a farci pervenire vostri ulteriori suggerimenti, indicazioni e segnalazioni di situazioni settoriali critiche da affrontare.
Affronteremo questi giorni difficili con il nostro proverbiale pragmatismo, consci della necessità di tenere comportamenti consapevolmente prudenti – così il Direttore di Confagricoltura Foggia Giuseppe Campanaro.