AGRIJOB: lo strumento di CONFAGRICOLTURA per far incrociare operai e imprese agricole.

Gentili soci,

molti di voi ci hanno rappresentato le crescenti difficoltà che  incontrano nel reperire manodopera stagionale, per la limitata disponibilità di lavoratori stranieri, che a seguito dell’emergenza COVID-19  hanno fatto rientro nei loro Paesi d’origine e oggi hanno difficoltà a raggiungere il nostro Paese a causa dei controlli alle frontiere recentemente ripristinati anche all’interno dell’Unione Europea.

In attesa che si trovi velocemente una soluzione all’emergenza manodopera nelle campagne, Confagricoltura si è attivata per fare incontrare domanda e offerta di lavoro attraverso AgriJob.

Si tratta di un servizio di intermediazione, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, che consente a chi cerca occupazione di essere messo in contatto direttamente con le aziende della propria provincia, e alle imprese di intercettare velocemente i candidati.

Il funzionamento è semplice: il lavoratore compila il modulo che trova cliccando sul banner dedicato in homepage sul sito confederale www.confagricoltura.it, indicando la provincia di interesse; la sua candidatura viene smistata automaticamente alla sede territoriale di Confagricoltura, che la prende in carico e la segnala all’azienda che cerca manodopera.

Affinché lo strumento funzioni, è indispensabile che le imprese agricole pubblichino, sullo stesso sito, le proprie offerte di lavoro,  per essere così intercettate dai candidati del proprio territorio.

Eventuali segnalazioni potranno essere indirizzate anche al seguente indirizzo mail: consulenza@confagricoturafoggia.it

Nel ribadire che i nostri uffici centrali e zonali restano a Vs. disposizione per ogni ulteriore informazione, gradite i più cordiali saluti.

Filippo Schiavone

Emergenza manodopera nelle campagne: con “AGRIJOB” Confagricoltura fa incontrare domanda e offerta di lavoro

Coronavirus, Confagricoltura ed Enapra avviano formazione gratuita a distanza sull’agricoltura 4.0