Access2Markets” – Nuovo portale della UE per l’accesso ai mercati esteri

La Commissione europea ha creato il nuovo portale online Access2Markets che si aggiunge agli altri strumenti esistenti di supporto alle imprese che operano nei mercati esteri o che intendano approcciare con essi.

Si tratta di un servizio interattivo e gratuito tramite il quale le imprese della UE possono trovare informazioni sulle condizioni di esportazione verso oltre 120 Paesi terzi e di importazione nel mercato europeo, oltreché sul commercio intra-UE.

Nel sito sono disponibili informazioni sulle diverse tematiche del commercio internazionale quali le norme di origine, gli accordi commerciali con Paesi terzi, le indicazioni sulle barriere tariffarie e non tariffarie, le procedure doganali e di importazione, le statistiche sui flussi commerciali, eccetera.

Access2Markets offre anche la possibilità alle imprese di utilizzare uno strumento di autovalutazione, ROSA, e di segnalare alla Direzione Generale del Commercio (DG TRADE) della Commissione europea eventuali ostacoli agli scambi riscontrati.

Digital Temporary Export Manager: corso di specializzazione gratuito

Listino settimanale dei prezzi all’ingrosso della CCIAA di Foggia