TRANSUMANZA: RIDIAMO VALORE ALLA NOSTRA ZOOTECNIA

Ieri mattina si è tenuta in Regione, su richiesta delle Organizzazioni agricole, una specifica riunione per discutere della movimentazione dei capi di bestiame bovini e ovini dalla provincia di Foggia verso regioni vicine.

Alla riunione coordinata dal responsabile del servizio sicurezza alimentare e sanità veterinaria, Onofrio Mongielli, hanno partecipato il neo Commissario dell’Asl di Foggia, dr. Antonio Nigri, anche in rappresentanza dei diversi Servizi Veterinari della provincia di Foggia, l’IZSPB ed i rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole di Foggia.

In rappresentanza di Confagricoltura ha partecipato il dr. Giuseppe Bramante, presidente della sezione di Foggia della Associazione Regionale, e per la Cia il Direttore Nicola Cantatore.

È stata analizzata la situazione della nostra provincia che sembra mostrare in alcune aree la presenza di capi affetti da brucellosi. Una situazione questa che oltre a screditare notevolmente il valore della nostra zootecnia impedisce la movimentazione dei capi sani verso regioni limitrofe per la transumanza.

Si è convenuto sulla necessità di individuare, di concerto con la Direzione dell’ASL FG, interventi mirati per la eradicazione della malattia, oltre a soluzioni per movimentare gli animali.

 

 

 

Attachments

Confagricoltura Foggia

Leggi il precedente

GRANO DURO, PREZZI IN RIALZO FINO ALL’80% RISPETTO AL 2021; LE PRIME STIME PRODUTTIVE DELLA CAMPAGNA 2022 IN ITALIA SONO IN LEGGERO CALO

Leggi il successivo

GIORNATA MONDIALE DELLE API, CIRONE (FAI-FEDERAZIONE APICOLTORI ITALIANI):  FONDAMENTALE INTENSIFICARE LA COLLABORAZIONE TRA APICOLTORI E AGRICOLTORI