Si informa che nella G.U. n. 304 del 30/12/2019 è stato pubblicato il Decreto 12 dicembre 2019 recante “Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati dell’anno 2020 nei giorni festivi e particolari, per veicoli di massa superiori a 7.5 tonnellate”.
L’individuazione dei giorni, il campo di applicazione e le procedure ricalcano quanto già comunicato nella notizia in Area riservata del 25/11/2019, relativa alla consultazione sulla bozza del medesimo decreto.
Fermo restando l’individuazione dei giorni festivi e degli altri particolari giorni in cui è stabilito il divieto di circolazione (77 gg di divieto nel 2020 contro i 75 gg nel 2019), l’impostazione del decreto è similare a quella dello scorso anno (DM 525 del 4/12/2018). Le uniche novità sono le seguenti:
- l’inserimento del terminal intermodale di Rubiera (all’art. 6, c.1);
- l’estensione dell’esenzione dal divieto non solo ai veicoli ma anche ai complessi di veicoli (all’articolo 7, comma 3).
Per quanto di interesse agricolo, vengono confermate le seguenti esclusioni dal divieto:
- macchine agricole e macchine agricole eccezionali qualora non circolino sulle strade classificate di tipo A e B ai sensi dell’articolo 2 del C.d.S. – art 7, comma 3, lettera f);
- veicoli che trasportano esclusivamente alcune tipologie di merci (prodotti agricoli deperibili, prodotti alimentari deperibili, ecc.) – art. 8 comma 1;
- veicoli che trasportano esclusivamente animali vivi – art. 8 comma 2.
In particolare per quanto riguarda l’esclusione delle macchine agricole prevista dall’art. 7 comma 3 lett. f), come lo scorso anno, si applica anche a tutte le strade statali, fermo restando il divieto previsto dall’art. 175 del c.d.s sulle autostrade e strade extraurbane principali. Quindi viene confermata l’importante semplificazione introdotta lo scorso anno, rispetto ai precedenti decreti in cui comunque occorreva l’autorizzazione prefettizia in deroga per circolare sulle strade di interesse nazionale.